HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF SEQUESTTO

Helping The others Realize The Advantages Of sequestto

Helping The others Realize The Advantages Of sequestto

Blog Article



For each la punizione del medico che attui un intervento “arbitrario” è quindi necessario che la sua condotta sia inquadrabile in una delle fattispecie penali tipizzate, che possono essere interpretate estensivamente, ma non analogicamente, e che la condotta imputata al medico sia offensiva proprio dell’interesse tutelato dalla norma penale.

Oltre al reato di lesioni volontarie possiamo avere anche il dolo eventuale, cioè l’accettazione del potenziale pericolo che manomettendo fisicamente una persona si possano verificare effetti "ossia la mera accettazione del rischio che la manomissione fisica della persona possa provocare lesioni a quest’ultima compromettendone l’integrità anatomica/funzionale/psichica, come indicato dalla Cass. n. 35075/2010.

Situazioni siffatte non appaiono inquadrabili, infatti, in nessuna delle fattispecie penali codificate. Infatti, per quanto si vogliano estendere ed ampliare le nozioni di violenza e minaccia sottese all’artwork. 610, giammai è possibile ricondurre ad esse la condotta del medico che attui una informazione superficiale in vista di un intervento operatorio da lui consigliato, giacché manca advert essa il connotato che più la caratterizza: la prospettazione di un male – la cui verificazione dipende dall’agente – o lo spiegamento di una energia fisica o morale diretta a coartare il volere della vittima.

della legge n. 401/1989 la soggettività passiva è estesa al personale incaricato dei servizi di controllo dei titoli di accesso agli impianti sportivi, nonché di instradamento degli spettatori e di verifica del rispetto del regolamento d’uso degli impianti medesimi nonché agli arbitri e agli altri soggetti che assicurano la regolarità tecnica delle manifestazioni sportive3;

La collocazione topografica fornisce indicazioni sul bene giuridico tutelato costituito dall’incolumità individuale, bene di rilevanza costituzionale ex artt. 2 e 32 Price tag., che viene ad essere compromesso dalla condotta causativa della lesione.

Ai fini della configurabilità del reato di percosse è sufficiente, trattandosi di reato di mera condotta, l’idoneità della condotta di violenta manomissione dell’altrui persona fisica a produrre un’apprezzabile sensazione dolorifica, non essendo, invece, necessario che tale sensazione di dolore si verifichi, fermo il “discrimen” rispetto al reato di lesione personale, configurabile quando il soggetto attivo cagioni una lesione dalla quale derivi una malattia nel corpo o nella mente.

Il fatto che dall’azione derivi una malattia nel corpo o nella mente differenzia questo reato da quello di percosse for each il quale, for each definizione, non deve derivare una malattia (al più si deve ridurre ad una reazione dolorosa che non lasci residui funzionali).

forty, Norme in materia di decreto di sequestro preventivo procreazione medicalmente assistita; legge 23 dicembre 1978, n. 833, Istituzione del servizio sanitario nazionale), il codice di deontologia medica, le Sezioni unite hanno ribadito – come già fatto dalla totalità della dottrina e della giurisprudenza – che il presupposto indefettibile di ogni trattamento sanitario risiede nella scelta, libera e consapevole – salvo i casi di necessità e di incapacità di manifestare il proprio volere – della persona che a quel trattamento si sottopone.

Successivamente la Legge n. 113/2020, in conseguenza click this link now dell’allarme sociale suscitato da alcuni episodi di cronaca che avevano visto medici e infermieri aggrediti da parte degli utenti delle strutture sanitarie e dei loro congiunti ha aggiunto il comma two (oggi integralmente riscritto dal D.

La malattia, per poter essere giuridicamente rilevante, deve essere intesa nel concetto clinico di lesione anatomica o di riduzione apprezzabile di funzionalità, in altri termini tutte quelle alterazioni funzionali o patologiche di funzioni dell'organismo.

For every “oltraggio” al Pubblico Ufficiale si intende qualunque offesa proferita linked here contro lo stesso – nella..

Un lancio maldestro che ha fatto precipitare la malcapitata a ridosso del bordo provocandole lesioni all’addome tanto da richiedere l’intervento dell’eliambulanza.

, la relativa attività deve considerarsi in through di principio lecita e sindacabile sotto l’esclusivo profilo della colpa, in ipotesi di errore operatorio ascrivibile a negligenza, imprudenza o imperizia; nel caso, invece, in cui l’intervento operatorio sia posto in essere in assenza di qualsiasi ragionevole indicazione terapeutica, con condotta consapevolmente estranea o distorta rispetto alle finalità diagnostiche o di cura, la condotta del medico-chirurgo è destinata a risolversi in un’ordinaria attività lesiva di natura dolosa; l’intervento chirurgico non orientato a una finalità terapeutica, anche solo di natura palliativa, non costituisce un atto medico trovante la sua legittimazione nell’art. 32 della Costituzione, così che non si differenzia dalla condotta di chiunque leda volontariamente l’integrità fisica altrui; in particolare, la natura consapevolmente lesiva della condotta deve ravvisarsi non solo nei casi in cui l’intervento chirurgico non sia contemplato, alla stregua dei criteri generalmente accettati dalla comunità scientifica, tra le prestazioni somministrabili in relazione alla patologia da cui è affetto il paziente, ma anche nel caso di deliberato allontanamento dalle linee guida accreditate scientificamente, procedendo come prima scelta e in assenza di accertamenti diagnostici propedeutici a un intervento invasivo, ovvero saltando tutti gli stage previsti senza attendere l’esito degli esami di laboratorio ed effettuando resezioni o biopsie del tutto inutili, ovvero ancora ricorrendo in modo indiscriminato alla chirurgia diagnostica senza prima aver affrontato la patologia del paziente con le tecniche e i presidi meno afflittivi prescritti dalla scienza medica.

Quanto sopra fatte salve tutte le riserve e gli approfondimenti del caso, derivanti e dipendenti dagli atti processuali.

Report this page